top of page

Progetti & articoli

Qui trovate una selezione dei miei progetti di scrittura e alcuni articoli pubblicati.

93048977_10222308930541517_6420442114236

Cammino Blog

Caro lettore, nel bel mezzo di questo momento così particolare che stiamo vivendo a livello globale, mi sono domandata più volte cosa avrei potuto fare per condividere un po' di buone vibrazioni con le altre persone confinate a casa. Credo fortemente nel fatto che l'arte e la cultura in questo periodo siano molto importanti, e siano capaci non solo di intrattenerci, ma anche di donarci grandi ali che possano aiutare lo Spirito ad elevarsi e a guardare ciò che accade con un punto di vista più armonico, più creativo, e decisamente meno pessimista.  L'idea avuta inizialmente, nel mio piccolo, era quella di liberare per qualche settimana il download dei miei due Ebook - "24 GIORNI IN INDIA. Diario di un viaggio interiore" e "LA ROTTA VERSO TE STESSO. La saggezza del Cammino di Santiago" - però non mi è stato concesso. Per questa ragione ho pensato di riprendere in mano i testi del Blog che ho scritto durante la mia avventura sul Cammino. Sono testi che ho corretto e riveduto un po', poiché sono stati scritti con molta buona volontà ogni sera alla fine di ogni tappa, nel buio delle stanze condivise degli albergue, con il solo supporto del mio telefonino e di una App, tra ottobre e novembre 2017. Rileggere il materiale mi ha riportato lì, in quei luoghi lungo la magica strada per Santiago. Spero che la lettura possa portare lì anche te, aiutarti a liberare un po' la mente e a farla viaggiare, e magari anche a donarti qualche spunto interessante di riflessione.
Con infinito amore, 
Valentina.

Schermata 2020-07-04 alle 23.48.08.png

Auroville in COVID-19

Questo è il photobook che ho realizzato per il progetto fotografico di Sri Kolari "Auroville in COVID-19 time" e di cui ho scritto una breve introduzione in lingua inglese. Qui di seguito il testo in italiano:


"Scrivo questa breve introduzione da Roma. Per un gioco del destino, mi sono ritrovata chiusa fuori dai confini indiani, impossibilitata a rientrare ad Auroville dal vicinissimo Sri Lanka. Da qui penso all'India, così lontana e vicina allo stesso momento, eppure ora irraggiungibile, e così fragile. Penso alla mia Auroville, alla sua foresta, ai suoi alberi, ai miei compagni di avventura, alle cose lasciate in sospeso. E ora la guardo attraverso gli occhi di Sri Kolari e la vedo organizzarsi, impegnarsi, resistere, la vedo creare, la vedo andare avanti con volontà. Sento raccontare di Auroville dai miei colleghi di Art Service ogni venerdì durante l'immancabile office meeting, che è stato solo spostato in un luogo virtuale, e la sento mettersi in discussione e protendersi necessariamente con più determinazione verso gli ideali su cui è stata fondata.

E ne sono felice, perché c'è sicuramente una differenza che gioca un ruolo fondamentale in questa emergenza globale, ed è: la capacità di ogni società di essere davvero Comunità. La capacità di lavorare assieme per il massimo bene, condiviso e comune, e di tendersi la mano l'un l'altro senza lasciare nessuno indietro. Spero possiate godere inoltre della bellezza di queste immagini catturate dalla lente fotografica di Sri, che ritraggono il momento presente nel suo semplice, eppur così potente, svolgersi."

Sandys,_Frederick_-_Morgan_le_Fay.JPG

Morgana

Ho partecipato ad un progetto di scrittura collettiva fra autrici, curato da Ilaria Franciotti. Ne è nato un libro dal titolo "La voce liberata. Nove ritratti di femminilità negata" che è stato pubblicato da Chipiùneart Edizioni. Il libro contiene il mio saggio intitolato "Morgana è Morgana".

5-auroville-28-02-2015-1.jpg

Progetto di ricerca sull'arte e gli artisti di Auroville

Sto svolgendo un progetto di ricerca sull'arte e gli artisti di Auroville finalizzato alla pubblicazione di un libro sull'argomento. Il progetto in collaborazione con Auroville Art Service, è stato finanziato dal PCG ( Project Coordination Group) di Auroville. Nei mesi scorsi ho avuto il piacere di intervistare più di 50 artisti, tra pittori, scultori, fotografi, attori, ballerini, scrittori, filmmaker e musicisti, per raccogliere dati, informazioni, sentimenti e impressioni su ciò che è l'universo artistico della comunità e dove si sta proiettando.

Stay tuned...
Schermata 2020-07-05 alle 00.05.55.png

The curse of pizza & cappuccino

Articolo in lingua inglese, scritto per la rivista MAgzAV #11 "Food for the Body, Food for the Mind".

Progetti & articoli: Lavori
bottom of page